|
Anna Maria Civico attrice, cantante, ricercatrice.
dal 1964 al 1985 vive e studia a Catanzaro; Maturità Scientifica nel 1983; porta a termine 2 anni di studi presso la facoltà di Psicologia di Roma La Sapienza; prima di iniziare la formazione teatrale/musicale dedica un periodo di osservazione alle tradizioni popolari di musicae, canto, danza della cultura mediterranea e indiana attraverso viaggi in Egitto, Israele, Grecia, India, Italia del Sud fino al ’98 vive a Roma, poi a Venezia e provincia di Vicenza fino al 2001, attualmente abita a Terni e nella frazione di Scoppio d’Acquasparta.
profilo artistico dal 1990 al 1994 segue varie sessioni sulle arti performative per attrici/ori e danza marziale tradizionale Chhau con la Compagnia MilonMela diretta da Abani Biswas, in India Khele Danga Santiniketan Calcutta e in Italia
nel 1993 da un viaggio studio in India realizza un video-documentario sul Bengala ed una regia fiction per un corso di formazione professionale di regia fiction e tecnica video, Regione Umbria
dal 1994 al 1998 segue due sessioni ogni anno su pratiche teatrali e apprendimento di canti tradizionali americani Shakers con Il New World Performance Laboratory (Akron, OHIO) diretto da Jairo Cuesta e James Slowiak, in Umbria e Toscana.
Dal 1994 al ‘98 è attrice, cantante e collaboratrice nella compagnia teatrale O Thiasos progetto TeatroNatura diretto da Sista Bramini, con realizzazione di spettacoli teatrali itineranti nella natura, studio e pratica sui modi del canto contadino italiano a cura di Francesca Ferri e pratica del metodo Feldenkraise per la voce a cura di Sista Bramini, Roma
Nel 1996 incontra diversi insegnanti di tecniche vocali: Germana Giannini, Amelia Cuni, Richard Corbeil terapeuta del metodo FeldenKraise per la voce
1997-98 cofondatrice di LoScoppio Lodoli Teatro Laboratorio con Cristina Baruffi Manuel Cassano, Maurizio Civico, Hans-Henning Wulf, per una drammaturgia itinerante nella natura e indagini sul rapporto teatro-cultura rurale Acquasparta TR
Dal 1996 al 98 con Maud Robart, pedagoga e cantante di cultura haitiana, è l’insegnante più importante del suo percorso di formazione verso la ricerca della sinergia corpo/voce, realizza con lei 2 performances sul movimento, il canto e la funzione del coro ad Amelia (TR), Aquapendente (VT), Aquasparta (TR), Cagliari Studio Drama, Bologna per il DAMS
Dal 1992 conduce in modo sistematico una ricerca sul campo dei canti della tradizione orale della Passione di Cristo in Calabria, su luoghi e forme della festa e sulla condizione della donna nella cultura tradizionale e contemporanea
dal 1999 al 2001 prende parte a laboratori per attori e registi nell'ambito della BiennaleTeatro di Venezia con: Compagnia Carte Blanche diretta da Armando Punzo; seminario teorico e dibattito La Caduta dei muri a cura del Theatre du Radeau; atelier di teatro per attori diretto da François Tanguy; atelier di regia diretto da Eimuntas Nekrosius sull’opera di Bulgakov Il maestro e Margherita; Convegno Internazionale e atelier per attori sull'Opera Tibetana diretto dal maestro Norbu Tsering e gli attori del TIPA
2000 atelier teorico-pratico durante Feux-Lieux de Mars, Le Mans diretto dal Theatre du Radeau a La Fonderie centro di creazione teatrale, l’incontro con Tanguy è decisivo per la direzione di una idea di presenza scenica, diretta, non mediata da interpretazione.
2005 Ear Training un corso intensivo di guida all’ascolto e analisi musicale condotto dal critico e studioso Vincenzo Martorella per Luciano Vanni Editore, Collescipoli Terni
2006 maggio - workshop su Canti Liturgici della Georgia a cura del Teatr Zar, FI
2007 giugno - workshop Improvisation of improvisation condotto dal danzatore e coreografo russo Oleg Soulimenko durante il festival Zip fest07 Orvieto, http://www.contactfestival.it/
2008 gennaio - worksession con Gey Pin Ang http://www.ormafluens.it/vallenera/Scheda.asp?id=6
Lavoro e performance 1995 Viaggio da Har A Tar, 1996 Storia di Ifigenia nella Tauride, 1997/98 Ifigenia in Tauride
1996-98 All'arie all'arie settetto di donne spettacolo concerto sui modi del canto contadino italiano
1998 con solisti temporaneamente uniti canti di tradizione orale italiani,
1999 Cantici dei Cantici spettacolo di teatro-itinerante
2000 autrice solista di Passion selon Madelen uno spettacolo di teatro-canto
2000 studio di teatro-musica Il Faro con Seijiro Murayama e Anna Maria Civico creato a La Fonderie centro di produzione e creazione teatrale Le Mans e presso lo Studio des Quatre Vents a Bourg-en-Bresse
2002 rosa dell’aria trio di donne concert-azione itinerante
2002-04 attrice-cantante nello spettacolo Cantata per Melissa regia di G.Aiello con l’ensamble Phaleg e Gianni Aiello, testi di Danilo Gatto
2004 trainer voce in Carla en Suventana regia Leilani Weis, Leone Tocchi, Roma per Residui Teatro e Terni Videocentro teatro a
2005 Pellegrinaggio e..ritorno spettacolo di teatro-canto di e con Anna Maria Civico in Umbria e Calabria; Timoniere e attrice
2005/06 Cantiere d’Arti performance Passione dell’Istante e Istantanea Acquasparta, Terni dicembre e febbraio
2005/06 Civico/Fioretti duo per voce e chitarra sperimentazione musicale/vocale, Acquasparta e Terni, dicembre e febbraio
2005 agosto Performance Il corpo e lo spazio un’idea di Anna Maria Civico con A. M. Civico, Maurizio Civico, Marianna Dell’Angelo, Lanificio Leo Dinamismi Museali Festival del pensiero contemporaneo
2005 Festival “ça va jamais le reel” collaborazione e sperimentazione musicale con Pascal Battus, Thierry Madiot, Frederick Nogray, Christophe Cardoen, Etienne Caire, Montreuil Paris
2006 Santa Severina (KR) è performer di voce con la stessa ensamble francese + Seijiro Murayama
2006 Non muore il fuoco e Specchio di fuoco spettacolo teatrale di Cantiere d’Arti, Terni presso Centro Multimediale e Roma Teatro Laboratorium
2006 Corpo sentinella performance teatrale con Maurizio Civico, novembre Terni
2006 Narrazione su Giufà al festival internazionale di Story Telling di Malta dicembre
2007/08 Angie.Qui si je criais? Compagnia Tempo Cantabile, coreografa Ghislaine Avan, Paris, Le Mans
2007 ottobre Rosa dell’aria trio di canti popolari dalla Calabria al Veneto canti d’amore e d’anarchia con Giuseppina Casarin, Sandra Mangini, Ana Maria Civico ore 21 biblioteca di Terni 2007 Settembre/Ottobre partecipa alla Mostra Evento Oggetti insabili Pontile Lamezia Nuove Ipotesi con i materiali: un dvd documentario su (S)oggetti instabili: l’identità di genere e un book fotografico realizzato con Giulia Vannucci Tracce di un allestimento
Attività di coordinatrice 2000 per Studio Drama Indagini antropo-teatrali e Incontri Internazionali di Cultura Attiva, con Maurizio Masia e Placido Cerchi, Cagliari; attrice-cantante in Trama d'Ali un progetto sul meticciato teatrale a cura dell'Ensamble Metis, Marghera (VE) Associazione Culturale Orientamento Donne Straniere
2000-01 dirige con Nicoletta Marchiori un laboratorio di canto popolare nel Carcere Femminile di Venezia per Servizi in Area Penitenziaria Contrasto all'Emarginazione Assessorato alle Politiche Sociali Comune di Venezia
2000-01 dirige il lavoro degli attori per lo spettacolo Carillon.Serata nera associazione La Giudecca, Venezia
dal 2002 partecipa a VISMUSICAE - IL PARCO SONORO TRA I DUE MARI, rassegna sul patrimonio musicale e ambientale del Mediterraneo, Catanzaro
dal 2003 collabora a Terni con Skenè centro di attività e servizi per il teatro – Ass. Cult. Il Cubo - dove dirige i laboratori di canto e di teatro
dal 2005 collabora in diverse occasioni con la Biblioteca Comunale di Terni per programmi didattici di teatro e performance
2005/07 conduce una ricerca sulla contact improvisation e la voce con Leilani Weis in occasione di Lunati Contact Amelia
2006/07 Arte e Società. Pratiche teatrali per un’indagine sull’identità feminile un progetto intorno alla funzione dell’arte teatrale nello sviluppo della persona rivolto alle associazioni che operano nel sociale nella provincia di Terni in collaborazione con il Cesvol e in rete con associazioni locali www.cesvol.net/identitafemminili
2007 Spazio Rivelato - allestimento performativo di cui è coordinatrice artistica, realizzato da A M Civico, Giulia VAnnucci e Maurizio Civico con le partecipanti del corso di formazione Arte e Società. Pratiche teatrali per un’indagine sull’identità feminile - Terni
2007 Spazio abitato 1. La Madre - di e con Anna Maria Civico, scenografia Martin Figura
dal 1998 ad ora dirige laboratori di teatro e ambiente, di canto e improvvisazione vocale sia con associazioni che in modo autonomo in vari luoghi come il borgo Lo Scoppio in Umbria e in varie città e piccoli villaggi d’Italia: Venezia, Roma, Cagliari, Santa Severina KR, Terni...
|