|
Spazio abitato 1. La madre
di e con Anna Maria Civico scenografia Martin Figura
Performance teatrale per dispositivi: corpo, voce, canto, grafica, testi. prove aperte a Terni durante Travolgente 10 novembre 2007 ore 19,00 Teatro c Centro MultiMediale piazzale Bosco Terni
Gli elementi teatrali instaurano tra loro un movimento che evidenzia il concatenarsi di aspetti più astratti o trasparenti ad elementi più concreti e distinti, questo concatenarsi riguarda sia l’agire del corpo come gesto alternato alla dimensione onirica delle azioni, sia l’elemento sonoro vocale che entra ed esce dal canto, entra ed esce dalla melodia incontrando il suono che da slancio alla parola. La canzone si mostra con tutta la sua tessitura arcaica d’ambito mediterraneo (canti calabresi e siciliani) e segue sviluppi che mostrano la forza di una ricerca antropologica contemporanea. L’elemento grafico cerca l’essenza del testo attraverso la parola che si fa sostanza visiva, elemento cristallino. Il pittore/scenografo scopre le parole, preparate precedentemente sulla tela, in scena rimanendo sullo sfondo. Il testo entra ed esce dal racconto e dalla dimensione ancora onirica del pensiero che si addentra in riflessioni essenziali sul rapporto con le origini. Questo rapporto è evidenziato soprattutto da parole che presentano il soggetto madre come in una icona, in alcuni momenti entrano parole e frasi calabresi antiche (tratte da alcune canzoni tradizionali) che non spiegano (dato che il dialetto non può essere compreso da molti) piuttosto presentano ancora un elemento sonoro arcaico; inoltre brevi narrazioni che riconducono all’idea del viaggio, del passare da una residenza all’altra come fenomeno esistenziale attuale ed originario. La performance si addentra in tematiche che si rincorrono e si fondono tra l’aspetto identitario e la professione artistica, la vita privata e la memoria di segni che restano in tracce di sonorità, luoghi, testimonianze in una connessione più ampia, trasparente e attuale.
Scena e testi Anna Maria Civico Scenografia Martin Figura I canti sono tratti dalla ricerca personale della Civico sui repertori popolari calabresi e siciliani. Durata: 45 minuti Esigenze tecniche Luci da concordare di volta in volta Non necessita di amplificazione.
Costo 1000 euro nette + spese viaggio e soggiorno per due persone
Lo spettacolo necessita di uno spazio scena di 7 m x 5 m con una parete/sfondo dove fissare una tela di circa 5 metri di larghezza. Con pavimento in legno o adatto alla danza o terra battuta, può essere fatto anche all’aperto, in ogni caso si presterà molta accuratezza nello scegliere le condizioni acustiche sia che si tratti di uno spazio interno che esterno.
In collaborazione con: Skene’ – Centro di Attività e Servizi per il Teatro Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili di Terni
Contatti: Anna Maria Civico Tel. 339.6125233
|