La società Mediarama nasce nel 1998 con lo scopo di sviluppare Tecnologie di accesso alle reti di Telecomunicazioni.
Mediarama ha una funzione di Holding del gruppo e allo stesso tempo è una società operativa nel settore dei servizi Internet, nonché nella commercializzazione di hardware e software per l'informatica, di tecnologie multimediali di frontiera e nella virtualità reale e la domotica.
Mediarama è iscritta al RIPE (Reseaux IP Européens) ed è in possesso del codice LIR (Local Internet Registry) e AS (Autonomous System)
Le attività di ricerca si sono concretizzate con l'iscrizione nel registro dell'anagrafe nazionale delle ricerche (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) nel 2002 ed allo sviluppo di NODECOM sistema per telecomunicazioni basato su tecnologia Ultra Wide Band che diventa poi nome di una società del gruppo.
Mediarama ed AerialNet sono state finanziate sino ad oggi in parte dai soci e da finanziamenti pubblici ed in parte da attività commerciali riconoscibili come vendita di prodotti hardware, servizi Internet a valore aggiunto e servizi per reti aziendali.
Oggi le attività finalizzate alla ricerca e sviluppo tecnologico, messa in opera di reti telematiche geografiche e fornitura di servizi hanno raggiunto una dimensione non più sostenibile dall'attuale struttura che è quindi in fase di ampliamento.
Installazione, configurazione e gestione di apparati per reti (Router - Bridge - Switch - Hub - Controller – Server - Work Station, etc.)
Servizi e outsourcing di management e monitoraggio di reti informatiche.
Ottimizzazione e integrazione ambienti multiserver e multiprotocollo: Microsoft - Citrix - Novell (Soluzioni Clustering Mission Critical) - Protocolli : TCP/IP - SNA - IPX/SPX - etc.
Videoconferenza - Multiconferenza - Voice over IP
Realizzazione progetti : Internet - Intranet - Extranet (VPN e Crittografia)
Sistemi di sicurezza : Firewall - Sistemi di autenticazione A.A.A.- Radius
Analisi e ricerca guasti o malfunzionamenti reti locali e geografiche.