La rete cittadina di AerialNet a banda larga si basa su apparati wireless e collega gli utenti con velocità di trasmissione da 8 Mbps a 100 Mbps. L'adesione alla rete include la possibilità di essere parte attiva nella creazione di servizi, e di accedere a quelli distribuiti attraverso la rete cittadina/regionale (richiesta certificati, e-commerce, homebanking, telelavoro ed altro) e di collegarsi direttamente con professionisti esterni e società di consulenza.
Nel settembre del 2002 AerialNet ottiene la licenza WLL (Wireless Local Loop) per la regione Umbria e prevede di estendere la rete cittadina di Terni a tutta la regione.
La gara vinta da Aerialnet Srl per il WLL è relativa all’assegnazione delle frequenze per reti radio a larga banda punto-multipunto nella banda di frequenza 25-26 GHz che permette una velocità superiore a quella raggiunta tramite wi-fi.
Già nel 1997 con il progetto AerialNet nasce la rete cittadina di Terni che si estende poi ad altre zone della regione. Il sistema utilizza apparati Wireless e può essere considerata sicuramente una delle prime infrastrutture urbane a banda larga realizzata in Italia.
Attualmente l’infrastruttura realizzata collega:
UTENZE RESIDENZIALI CONDOMINIALI COLLEGATE TRAMITE ETHERNET OVER POWER LINE
UTENZE RESIDENZIALI SINGOLE
La società Aerialnet fornisce o prevede di fornire servizi tramite la rete Wireless direttamente all'utenza finale, con la possibilità di estendere il servizio anche agli operatori del settore già in possesso di propria licenza individuale.